Ancora qualche giorno e la scuola comincerà di nuovo: mamme e papà, siete pronti ed organizzati oppure non sapete ancora come gestirvi?
Ho messo insieme alcuni piccoli consigli per aiutarvi a pianificare il ritorno a scuola e tutte le attività connesse!
1 Organizzazione e routine
È meglio avere sin da subito una visione d’insieme di quelli che saranno tutti gli impegni e, una volta ben definito il quadro generale, chiedersi come imbastire una routine che soddisfi i bisogni di tutti.
Se hai un figlio in prima e uno in quarta, ad uno piace suonare la chitarra e all’altro giocare a calcio, allora devi pensare a come riuscire a trovare un bilanciamento tra le attività scolastiche e quelle extrascolastiche senza trascurare il tuo lavoro e le tue attività, tempo libero incluso! Decidi sin dall’ inizio dell’anno scolastico quali saranno le attività che potranno realisticamente essere svolte e quelle che non riusciranno a combaciare con orari ed impegni già presi. Uno dei più grandi problemi è l’eccesso di attività: evita se riesci!
Ora che avete deciso quali saranno le attività che verranno svolte regolarmente, cerca di capire come riuscirai a farle combaciare con lo svolgimento dei compiti per casa dei tuoi bambini.
Indipendentemente che vengano assegnati o meno, è giusto che ogni giorno tuo figlio dedichi del tempo esclusivamente ai compiti scolastici (sia che vengano commissionati dagli insegnanti, sia dai genitori).
2 Stabilisci l’ora di cena
Tranne nel caso in cui i figli siano adolescenti, e che quindi debbano studiare anche dopo cena per prepararsi al meglio a verifiche ed interrogazioni, soprattutto se frequentano il Liceo, cerca di far capire ai tuoi bambini l’importanza di finire i compiti nel pomeriggio e meglio ancora prima dell’attività sportiva.
Onde evitare che arrivino a casa stanchi morti e li facciano tanto per fare o si rifiutino proprio di svolgerli.
Definisci a che ora sarà la cena, possibilmente fissa un orario e cerca di rispettarlo. Tutti presenti (anche quelli più impegnati).
Il momento dedicato alla cena è un momento per stare insieme, non solo per mangiare insieme.
Dopo cena, se potete, trascorrete ancora un po’ di tempo insieme. Se vi va, i puzzle, la dama, gli scacchi sono una grande ricchezza. Allenano la concentrazione, la memoria, la comprensione dei numeri e - soprattutto - la socialità.
Tutte abilità importanti che serviranno al bimbo per affrontare al meglio la vita.
3 Definisci/concorda un orario in cui i bambini devono andare a letto
Se non dormono abbastanza i bambini tendono ad ammalarsi. Dovrebbero dormire tra le 10 e le 12 ore ogni notte, questo significa non andare a letto più tardi delle 20,30/21,00. Con le giuste ore di sonno l’apprendimento e il comportamento migliorano notevolmente!
4 Limita il tempo davanti alla TV
I bambini imparano meglio quando sono coinvolti in quello che fanno: leggere, disegnare, esplorare, costruire, giocare… tutte attività fondamentali alla crescita.
E’ facile amare la Tv, attenzione però a non usarla come unica forma di intrattenimento; i bambini infatti non sanno come moderare il loro tempo passato davanti ad essa e, quindi, hanno bisogno del vostro aiuto per fare le giuste scelte e limitare il tempo passato a guardarla.
Assicuratevi insomma che facciano un po’ di tutto!
Le ricerche dimostrano che le possibilità di avere un buon successo a scuola aumentano a seconda di quanto lo studente legge e di quanto presto inizia ad avvicinarsi alla lettura. I libri, non solo aprono un nuovo mondo di idee per i bambini, ma aumentano anche il loro dizionario, migliorano la loro memoria e fanno crescere l’immaginazione. Il tempo speso nella lettura è un investimento per il loro futuro!