Scuola Secondaria di I° Grado Luigi Pierobon

Istituto Comprensivo di Cittadella

Sono Psicologa Clinica e dell'Apprendimento Scolastico, fondatrice dello Studio di Psicologia e Centro Studi DSA a Cittadella (PD) presso il quale svolgo la mia attività privatamente dal 2007. Qui incontro ogni giorno studenti di tutte le età, genitori e molto volentieri anche gli insegnanti.

Ciò di cui mi rendo conto, dal continuo confronto con loro, ma anche dalla mia esperienza come insegnante, è il bisogno di coinvolgimento per apprendere volentieri.

La necessità di entusiasmo, il bisogno di mettere in pratica, di andare oltre le nozioni teoriche e sentire il gusto della scoperta, sono essenziali.

E' meraviglioso quando sento dire ad un bambino: "Ho capito!" E vedo che di nuovo prova da solo, spontaneamente, spinto da una nuova energia!

Per questo devo ringraziare alcuni dei miei insegnanti, sono loro che mi hanno trasmesso la passione  e l'amore per questo lavoro.

Formazione post-laurea :

Psicopatologia dell'Apprendimento

Psicologia della Matematica

Neuropsicologia

Oltre ad aver studiato ed essermi laureata presso l'Università degli Studi di Padova 110 e lode nel 2004,

sono stata Docente a contratto al Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova e Cultrice della materia presso la cattedra di Psicologia Dinamica, (corso base e avanzato) svolgendo Seminari, Lezioni Integrative e supervisionando lo svolgimento degli Esami delle Tesi di Laurea.

.

Collaboro inoltre, dal 2011, con il Servizio Disturbi dell'Apprendimento L.I.R.I.P.A.C dell'Università degli Studi di Padova (Laboratori Interdisciplinari per la Ricerca Psicologica Applicata e Clinica) - Dipartimento di Psicologia Generale. Professor Cesare Cornoldi.

Dal 2007 Docente dei corsi di Psicologia Generale, Training Autogeno, Grafologia, Metodologie di studio e Tecniche di Apprendimento presso la Scuola Secondaria di Primo Grado "Luigi Pierobon", Cittadella, Padova.

Ho svolto il mio lavoro clinico e di ricerca presso:

Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione - Università degli Studi di Padova

Terzo Servizio psichiatrico, Ambulatorio di

Consultazione e Psicoterapia Psicoanalitica