PRINCIPALI ERRORI IN ORTOGRAFIA 

Confusione tra lettere che si scrivono in modo simile, o che hanno suono simile (la “b” e la “d”, la “f” e la “v”, la “s” con la “z”) che possono venire rovesciate o invertite ( “drina” per “prima” oppure “folpe” per “volpe”). Ci può essere omissione di lettere o consonanti doppie (“matina” per “mattina”), inversione di lettere o sillabe all’interno della parola (“bamlabo” per “bambola”) separazioni o fusioni scorrette (“par lo” per “parlo”, “lacqua” per “l’acqua”), omissione di accenti e apostrofi.

 

VALUTAZIONE

Le tipologie di errori rispecchiano deficit di specifici processi cognitivi.

Dall’analisi qualitativa degli errori e grazie a test specifici, si risale al tipo di problema per poi progettare il trattamento adeguato: un intervento riabilitativo personalizzato ed individuale.
 

TRATTAMENTO

Sicuramente è raccomandato un intervento il più possibile tempestivo e specialistico, sia per intervenire in una fase evolutiva in cui l’alunno è predisposto a specifici apprendimenti, sia per evitare il rischio del consolidamento degli errori.

Al fine di programmare un trattamento individualizzato, mirato, specifico e calibrato su un bambino con particolari caratteristiche, è opportuno considerare che ogni percorso è anche psicoterapeutico, pertanto oltre ai fattori neuropsicologici si terranno ben presenti la struttura di personalità del bambino, i suoi tratti di carattere, la sua motivazione ad apprendere, l’autostima, ecc.

Infine, la collaborazione con la scuola e la famiglia risulterà fondamentale al fine di poter intervenire nella maniera più organica possibile.

 

 

TESTIMONIANZE

Gioia, 2017

La mia bambina faceva fatica a leggere, l'abbiamo fatta seguire da vari professionisti, ma solo la Dott.ssa Securo è riuscita a capirla e ad insegnarle delle strategie per cui adesso è autonoma nello studio e capisce ciò che legge. Grazie!

               

Enrico, 2015

La Dott.ssa Securo offre grande professionalità e competenza, accompagnate da sensibilità e pazienza.

Martina, 2019

Mi sono rivolta alla dottoressa Nausicaa Securo per un aiuto nello studio e nell'organizzazione di questo, essendomi stata consigliata anche da un mio Professore della scuola che frequento. Nei primi incontri avevo un po' di paura, ma la dottoressa è stata molto disponibile e cordiale da avermi messa subito a mio agio. Mi sono trovata molto bene, in particolare nell'aiuto che mi ha dato nel comprendere le mie difficoltà, ma anche le mie capacità. 

Ginevra, 2018

 

Un metodo di studio che non mi fa più avere paura delle interrogazioni!

Lucia, 2019

La dott.ssa Securo ha aiutato mia figlia a preparare gli esami di terza media e a superare il problema dell’ansia, ora sta aiutando anche mio figlio più piccolo con ottimi risultati. Ci siamo trovati bene noi come genitori, rassicurati e compresi e anche i nostri ragazzi che ora sono più sereni e in grado di studiare senza più la paura di prima. Grazie. 

Contatti

Dott.ssa Nausicaa Securo

Via Ca' dai Pase 41, Cittadella, Padova

  • White LinkedIn Icon
  • White Facebook Icon

Dott.ssa Nausicaa Securo