TRAINING AUTOGENO

Basta ansia e stress da verifica e interrogazione!

Conosci la tua mente e impara a gestirla

​

L’esposizione ripetuta a situazioni in cui il bambino non si sente capace o percepisce di trovare maggiori difficoltà rispetto ai compagni può portarlo a momenti di depressione, ansia, rabbia, atteggiamenti oppositivi o di rifiuto perché sente minate la sua sicurezza ed autostima.

Quando l’ansia e lo stress superano una certa soglia possono ridurre la concentrazione, compromettere la memoria, peggiorare notevolmente le prestazioni ed innescare, in alcuni studenti, anche sintomi psicosomatici come mal di pancia, senso di vomito, mal di testa… che compromettono ulteriormente il risultato o addirittura le fasi di preparazione ad una prova.

Un modo efficace per gestire e superare tutto questo è imparare delle tecniche di rilassamento e concentrazione.

In pochi incontri, diventerai capace di padroneggiare le tue emozioni, trovare la lucidità mentale per dare il meglio di te ed esprimere in maniera adeguata ciò che hai studiato, che a casa sapevi bene, ma a scuola non sei riuscito ad esprimere con sicurezza e padronanza. Inoltre, gli esercizi che ti verranno insegnati ti permetteranno di migliorare la tua capacità di intervenire sulla componente fisiologica dell’ansia.

Questo significa saper controllare sintomi quali batticuore, respiro affannoso, tremori, sudorazione, rossore ed evitare il panico.

Ovvero saper affrontare le sfide della vita, gestire pensieri ed emozioni per avere tu il controllo su di loro affinché non siano loro a controllare te.

Soprattutto se quest’anno dovrai affrontare gli esami di terza media non aspettare ancora.

Corso:

MINDFULLNESS: INSEGNARE AI BAMBINI AD ESSERE PIU’ ATTENTI E GESTIRE LO STRESS  (max 5 partecipanti per gruppo).

- respirazione diaframmatica, tecniche di rilassamento mentale e  fisico

- mente lucida e allontanamento dei pensieri negativi

- induzione della calma, regolarizzazione dei battiti cardiaci

- tecniche di visualizzazione per preparare il cervello alla prova