• Immagine del redattoreDott.ssa Nausicaa Securo

Smartphone e tablet: assistenti fedeli per tutti gli studenti

Organizzare il tempo di studio, svolgere calcoli complicati, prendere appunti, registrare le lezioni, monitorare i voti… al giorno d’oggi non si può più fare solo con carta e penna. Ed i ragazzi lo sanno bene! Anche meglio di genitori e professori!

Ho selezionato alcune app che, se non le conoscete già, vi possono essere utili:

RISORSE UTILI PER COMPITI E PER SCRIVERE TESINE:

Lo Zanichelli 2015: quest’anno all’interno dell’app trovi anche l’Enciclopedia Zanichelli. Con oltre 143 mila voci e più di mille schede dedicate alle varianti di significato. Inoltre, attraverso una connessione ad internet, è possibile ascoltare la pronuncia corretta di tutti i lemmi.

Pages: incredibile programma di videoscrittura come Word, ma molto più bello!

Numbers: programma per creare in modo semplicissimo degli ottimi fogli di calcolo.

Things: avete bisogno di organizzare la vostra giornata studio? Ecco un ottimo Task Manager!

Dragon Dictation: avete registrato le lezioni e ora dovete sbobinare? Dragon Dictation lo fa per voi.

iMovie: dovete realizzare dei video per la scuola? Utilizzate IMovie!

SketchBook Pro: programma utile per chi disegna in digitale.

MindNode: se ami fare schemi questa è l'app che fa per te!

Flash My Brain: se avete problemi con le lingue straniere oppure volete semplicemente una risorsa che vi aiuti nello studio di queste, Flash my Brain sarà sicuramente di vostro gradimento.

WordLens per tradurre scritte con la fotocamera

AroundMe: problemi con la geografia? Scopri il mondo con AroundMe.

iMatematica Pro: un'app utilissima per chi vuole una mano in matematica.

PER PRENDERE APPUNTI:

Evernote: app gratuita utilissima per prendere appunti, note, creare programmi e appuntare i compiti da svolgere.

Notes Plus: app utilissima per prendere appunti; permette sia di scrivere che di registrare!

PER ORGANIZZAZIONE STUDIO:

Outliner for iPad: ti devi organizzare lo studio? Con quest'app lo puoi fare, ti permette di creare una scaletta di tutte le cose da fare.

iStudente: permette di annotare orari delle lezioni senza consultare continuamente il diario, i voti materia per materia (divisi in scritti ed orali) così da poter calcolare automaticamente la media, scrivere brevi appunti, copiandoli ed incollandoli su pagine bianche virtuali.

iStudiez Pro: un vero e proprio diario che ti permette di scrivere l'orario delle lezioni, i compiti assegnati e i programmi per la giornata.

iBooks: potrai gestire tutti i tuoi libri direttamente da una sola applicazione, regolando la dimensione del testo e sottolineando le parti più interessanti. L’app non si limita ai soli libri, ma ti permette anche di utilizzare file PDF.

inClass: anche quest'app permette di segnare gli orari delle lezioni e i compiti; permette anche di inserire un alert che avverte lo studente quando è vicina la scadenza per un compito o un esame.

Priority List: oltre agli impegni scolastici, permette di gestire anche quelli extra scolastici.