• Immagine del redattoreDott.ssa Nausicaa Securo

La paura dei brutti voti. Quando i bambini hanno paura di non andare bene a scuola

Una frequente preoccupazione dei genitori riguarda lo scarso interesse che i figli possono dimostrare nei confronti della scuola e dello studio. Ma può presentarsi anche il caso contrario, ovvero quando i bambini avvertono un’eccessiva ansia, prima o durante una verifica o un’interrogazione, per la paura di non prendere un bel voto.

È normale per mamma e papà desiderare che il loro bambino sia bravo a scuola. Tuttavia, se è già diligente e preciso per natura, magari timoroso di sbagliare ed ipersensibile alle critiche, può farsi strada il desiderio di far contenti genitori e maestri, la convinzione di essere amato di più se prende bei voti, con conseguente agitazione e timore di non riuscirci.

Il suo disagio lo manifesta così:

- A casa

Fa fatica ad addormentarsi, mangia troppo o troppo poco, soffre di mal di testa e di mal di pancia o di stomaco, ha tic, nausea, gli batte forte il cuore, fa fatica a concentrarsi.

- A scuola

Alla lunga si presentano abbassamento del rendimento scolastico e perdita di interesse per materie che prima gli piacevano.

- Con gli altri

È stanco, agitato, a volte aggressivo con i suoi compagni o preferisce starsene in disparte. Non tollera la minima frustrazione e reagisce male se qualcuno ironizza su di lui.

Come aiutarlo:

- Mettere al corrente gli insegnanti

- Allentare un po' la presa e smontare nel bambino l'idea di essere bravo a tutti i costi.

- Proponiamogli uno sport o una qualsiasi altra attività che gli piaccia, lo incuriosisca, lo distragga un po' dallo studio, gli permetta di trovare la gioia, le sue soddisfazioni ed il piacere di stare con gli altri. Divertirsi o sentirsi competenti in un altro ambito, al di fuori di quello scolastico, da’ la carica e l’energia per reagire, trovare nuova linfa da riversare nelle attività scolastiche.

- Insegnamogli tecniche di gestione delle emozioni affinché riesca a gestirle e non ne venga sopraffatto; tecniche di respirazione e concentrazione per mantenere la

calma e la lucidità.

- Rafforziamo l’autostima e la fiducia nelle sue capacità.

Percorsi di 10 lezioni per superare le proprie paure e trovare in se la sicurezza di poter affrontare al meglio le prime sfide della vita.